Kennametal introduce i nuovi alesatori espandibili monoblocco RMB-E e modulare RHM-E, che grazie a una chiave offrono un’espansione lineare di 2μ ad ogni rotazione di 30°, esonerando da calibrazione manuale, misure di regolazione e dalla rimozione dell’utensile nel processo di espansione, senza fermi di lavorazione.
La gamma di espansione arriva fino al triplo della classe di tolleranza IT6, aumentando la durata utensile fino al 300%. L’espansione è di tipo elastico e avviene all’interno del corpo in acciaio, e un sistema di sicurezza blocca il movimento di espansione dopo due giri completi, tutto per evitare danni all’utensile, anche da sovraespansione: in caso di espansione eccessiva è inoltre possibile invertire l’espansione.
Entrambe le piattaforme sono disponibili con passaggio interno del refrigerante e in due geometrie, a scanalature diritte per fori ciechi, ed elicoidali per fori passanti, oltre che in qualità KC6305 per lavorazioni normali e KC6005 per ghisa.
I nuovi alesatori espandibili offrono alta resistenza all’usura ed eccellenti proprietà di attrito, e sono venduti in diametri da 14 a 42 mm per il RHM-E e da 14 a 20 mm per l’RMB-E.