Alesamonti applica alle proprie fresatrici e alesatrici la tecnologia Sommact. Questa tecnologia consente la misurazione e compensazione degli errori geometrici, nonché la misurazione direttamente in macchina.
Tramite il software Sommact-predictor e innovativi sensori, l’operatore è in grado di verificare in qualunque momento e in qualunque condizione di carico i principali errori della macchina.
Lo stesso software verifica l’opportunità di compensare la macchina per migliorare la qualità della lavorazione, in relazione all’accuratezza richiesta dal pezzo in lavorazione, analizza il trend degli errori di macchina e consiglia attività di manutenzione predittiva, migliorando la disponibilità della macchina.
Applicando la tecnologia Sommact, in particolare nel settore della produzione di pezzi meccanici complessi, singoli o in piccoli lotti, si ottengono drastiche riduzioni del tempo totale di produzione evitando gli spostamenti del pezzo dalla macchina utensile alla CMM, specie con pezzi complessi e difficili da piazzare e staffare; inoltre si riducono i consumi energetici dei macchinari e si migliora la sicurezza nel lavoro.