Meccanica Plus

Al via la nuova sede di Siemens ItaliaERT

Sorgerà a Milano in via Vipiteno il nuovo quartier generale di Siemens Italia. La cerimonia ha visto la presenza di numerosi ospiti, i vertici dell’azienda e il Premier Matteo Renzi.

“Il nostro futuro quartier generale sarà un esempio di innovazione ed eco sostenibilità, portatore di investimenti per l’Italia e per Milano, la casa Siemens in Italia da 117 anni – ha detto Federico Golla, presidente e amministratore delegato di Siemens Italia, a sinistra nella foto -. L’idea alla base è quella di dare ai nostri dipendenti e ai milanesi una sorta di città Siemens, che riassuma a 360 gradi la nostra filosofia di comunità del futuro, fatta non solo di lavoro, ma anche di condivisione, integrazione, scambio reciproco e tutela ambientale”.

Si tratta di un’area complessiva di 86.000 m2 che ospiterà 1.700 dipendenti in 32.000 m2 di uffici, tra nuovi e ristrutturati, l’investimento è di circa 40 milioni di euro. La costruzione sarà completata entro il 2018. Il progetto comprende una più ampia riqualificazione urbanistica che prevede la ristrutturazione degli edifici esistenti, la realizzazione di un’area verde di 25.000 m2 dove saranno piantati circa 400 alberi. Infine, verrà realizzato un nuovo impianto sportivo e un miglioramento della viabilità di via Vipiteno, due interventi in accordo con il Comune di Milano. All’evento sono stati presentati da Siemens e Istituto Piepoli i dati sulla propensione delle aziende all’innovazione con focus sui temi della digitalizzazione. Il Premier Renzi ha commentato l’importanza dell’innovazione tecnologia concretizzata da Siemens, del futuro dell’industria e le capacità del Paese ad attrarre investimenti.