La peculiarità dei cilindri pneumatici AirTac è che tutti i componenti che sono in leghe di alluminio, l’anello magnetico interno è in neodimio e le guarnizioni sono in poliuretano. Per garantire la corretta scorrevolezza del cilindro senza problemi di stick-slip, tutte le camicie dei cilindri dopo la fase di taglio vengono lavorate sul CNC che porta la lunghezza della camicia in tolleranza con le quote richieste e nel contempo questa lavorazione garantisce il parallelismo tra le due superfici di contatto con le testate e la perfetta perpendicolarità con l’asse della camicia stessa. Contemporaneamente alla lavorazione di intestatura viene effettuata la filettatura degli otto fori sedi delle viti di fissaggio delle testate; anche questa operazione contribuisce a far sì che tutti i componenti siano in asse tra loro. Una bronzina, in bronzo sinterizzato, inserita nella testata anteriore garantisce un basso attrito nella fase di scorrimento dello stelo; sono stati molto curati anche i coni di ammortizzo, ricavati in un monoblocco con il pistone le cui sedi di tenuta delle DE sono lavorate in contemporanea posizionando così il tutto su un unico asse.