Omron e Neura Robotics hanno presentato alla Automate di Chicago dello scorso maggio la nuova serie di robot cognitivi intelligenti iCR di Omron, frutto della partnership strategica tra le due aziende volta a rivoluzionare l’efficienza produttiva grazie ad avanzate tecnologie di automazione cognitiva basate sull’intelligenza artificiale.
L’Omorn iCR, nato dalla linea MaiRA di Neura Robotics, sfrutta sensori integrati e tecnologie di AI per soddisfare le esigenze di flessibilità, produttività ed efficienza dei professionisti del settore industriale. Questi robot vantano un sensore di visione 3D integrato opzionale, un’interfaccia intuitiva di facile utilizzo e l’architettura di sicurezza avanzata di Neura per migliorare le prestazioni e la sicurezza. In fiera, il potenziale del nuovo robot è stato illustrato attraverso una demo di raccolta di bidoni in 3D. La simulazione ha permesso di capire come l’automazione cognitiva abilitata dall’AI possa migliorare l’efficienza e la flessibilità dei processi produttivi. Ha inoltre evidenziato la profonda integrazione della piattaforma di controllo Sysmac all-in-one di Omron, sottolineando la sua capacità di semplificare operazioni complesse.
Olivier Welker, presidente e CEO di Omron Robotics and Safety Technologies Inc., ha quindi espresso il suo entusiasmo: “Siamo entusiasti di annunciare questo ulteriore passo avanti nella nostra partnership con Neura. L’iCR Omron rappresenta il nostro impegno a superare i confini dell’automazione industriale e a promuovere l’innovazione nel settore manifatturiero. Siamo fiduciosi nella nostra capacità di fornire soluzioni all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e di affermare ulteriormente Omron come leader nell’automazione”.
La collaborazione con Neura Robotics completa le precedenti partnership di Omron nel campo della robotica e le offerte di prodotti nella robotica fissa e collaborativa. Con l’integrazione della robotica cognitiva, Omron può affrontare uno scenario ancora più vasto di opportunità nell’automazione industriale.