Meccanica Plus

AI e machine learning nella manutenzione con SKF a EuroMaintenance 2024ERT

SKF, multinazionale specializzata in soluzioni per le macchine rotanti tra cui cuscinetti, tenute, servizi di gestione della lubrificazione, condition monitoring e servizi, partecipa come Premium Partner alla prossima edizione di EuroMaintenance 2024, evento europeo che riunisce operatori professionali legati al settore della manutenzione provenienti da tutto il mondo. Quest’anno, e per la terza volta, la manifestazione si terrà in Italia, al PalaCongressi di Rimini, dal 16 al 19 settembre 2024.

SKF porterà in particolare il proprio know how in fiera (stand 2639, Exhibition Area) per presentare e condividere lo stato dell’arte e le prospettive connesse alla manutenzione, business che da molti anni l’azienda sviluppa con successo. Tra le principali aree tematiche previste dalla manifestazione, SKF concentra la propria attenzione su digitalizzazione, sostenibilità e servizi. All’interno del proprio stand e nel programma congressuale della manifestazione, l’azienda condividerà case studies ed esperienze di applicazione alla manutenzione predittiva dell’intelligenza artificiale e del machine learning e presenterà progetti di economia circolare come SKF RecondOil e i servizi di ricondizionamento dei cuscinetti.

Con SKF RecondOil, gli intervalli di cambio dell’olio possono essere notevolmente prolungati, in alcuni casi all’infinito. La tecnologia proprietaria Recondoil elimina le particelle di contaminazione dall’olio consentendo una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 96%. La versione compatta – RecondOil Box – è un sistema di filtrazione di profondità innovativo che incorpora la tecnologia brevettata a doppia separazione (DST) di RecondOil. È dotato di un processo di separazione chimico/meccanico che non è limitato dalla dimensione dei pori del filtro: non esiste, quindi con Recondoil, un limite inferiore alla dimensione delle particelle che possono essere rimosse da un olio.

Grazie al servizio SKF Remanufacturing è invece possibile sfruttare al massimo il potenziale dei cuscinetti e ripristinare il loro pieno funzionamento, a un costo inferiore, utilizzando meno risorse e con tempi di consegna più brevi rispetto ai nuovi cuscinetti, ma con le stesse prestazioni SKF. In questo modo, per ogni cuscinetto ricondizionato, è possibile ridurre i costi fino al 50% rispetto ai cuscinetti nuovi, e le emissioni fino al 90%. Infatti il processo di ricondizionamento dei cuscinetti prevede il riutilizzo della maggior parte dei loro componenti. Meno materiale nuovo significa, ovviamente, costi inferiori. Non solo: il processo di ricondizionamento richiede meno fasi di lavorazione e meno materiale rispetto alla produzione di cuscinetti nuovi.

“L’appuntamento di Rimini consente di mettere in sinergia le eccellenze produttive nazionali e internazionali per dare valore aggiunto agli operatori del settore e permette di far conoscere e condividere le migliori strategie per la manutenzione – dichiara Angelo Addati, service sales manager per il Gruppo SKF -. Per un player di riferimento nel mondo della manutenzione come SKF, EuroMaintenance 2024 rappresenta un appuntamento di grande interesse, oltre che per il programma della manifestazione, soprattutto per la possibilità di creare networking e poter condividere la nostra visione con le imprese che vedono nella manutenzione una strategia di sviluppo sostenibile e vincente”.

Negli spazi della fiera, sarà inoltre allestito il ‘Villaggio SKF‘, un’area pensata per ospitare gli incontri plenari organizzati dall’azienda e arricchita da un corner-vetrina al quale si aggiunge la presenza dell’SKF Maintenance Truck, il camion dimostrativo dedicato ai prodotti di manutenzione SKF. Il truck ospita aree espositive per approfondire le diverse linee di prodotti SKF pensati per ottimizzare le operazioni di manutenzione.