La combinazione tra il sistema AGV EcoProFleet di Dürr, sviluppato appositamente per gli impianti di verniciatura, e il software DXQ della Digital factory dell’azienda permette di ottenere un flusso di materiali flessibile e ottimizzato digitalmente.
Insieme, hardware e software consentono infatti layout di produzione variabili, flusso di materiali controllato in maniera ottimale e massima efficienza e scalabilità nel processo di verniciatura. Gli AGV EcoProFleet sono progettati per spostarsi in modo fluido tra le stazioni di lavoro e per il deposito temporaneo nella linea, potendo prelevare qualsiasi modello, dalle auto compatte ai SUV ai pick-up e fino alle cabine dei camion, per posizionarli nella stazione di lavoro o per trasportarlo lungo il processo di verniciatura.
Negli impianti di verniciatura del futuro, dove i box di lavoro modulari sostituiscono le vecchie linee con i tempi ciclo fissi, gli AGV sono in movimento per cicli lunghi, fino a 24 ore alla volta. In questo quadro, EcoProFleet è l’unico sistema di trasporto senza conducente attualmente sul mercato capace di funzionare 24 ore su 24, poiché non necessita di essere ricaricato durante la notte come altri modelli. EcoProFleet si collega brevemente ai punti di ricarica lungo i suoi percorsi. Tali punti di ricarica si trovano dove l’AGV sarebbe comunque fermo, ad esempio durante il trasferimento di una scocca verso un box di lavoro. Questo intervallo ridotto è sufficiente per caricare i condensatori cosicché l’AGV disponga di energia sufficiente per tornare immediatamente all’area di produzione e iniziare il lavoro successivo.
DXQlogistics.control è quindi la soluzione software di Dürr dedicata per la logica di controllo del sistema di trasporto senza conducente, per garantire la massima flessibilità nei cambi di percorso. La soluzione controlla il flusso di materiale in modo digitale in base all’utilizzo delle stazioni di lavoro, alle attrezzature e alla disponibilità. Il software è in grado di decidere autonomamente la fase di lavoro successiva e di scegliere il box di lavoro in base al tipo di scocca e alle fasi di processo definite. Al fine di ottimizzare la logistica, può altresì prendere in considerazione destinazioni esterne al percorso prestabilito, quali stazioni di trasferimento in uscita o luoghi di deposito temporaneo. Ciò significa che è sempre in grado di rispondere in modo flessibile, ad esempio se si verifica un malfunzionamento in una stazione di lavoro o se la rilavorazione di una superficie della scocca richiede una modifica del percorso prestabilito.
In definitiva, la combinazione del sistema di trasporto senza conducente EcoProFleet e della soluzione software DXQlogistics.control consente di utilizzare in modo ottimale tutte le stazioni di lavoro. I lavoratori non devono più attendere la scocca successiva, poiché il software pianifica tutte le attività in anticipo e tiene conto anche dei tempi di trasporto. I tempi morti improduttivi e le perdite di tempo ciclo diventano pertanto obsoleti, sostituiti dall’efficienza di produzione. Considerato che l’hardware di Dürr e il software DXQ sono perfettamente coordinati e combinabili individualmente grazie al loro design modulare, questi potranno svolgere un ruolo fondamentale nel rendere gli impianti di verniciatura del futuro molto più flessibili e scalabili rispetto a quanto sia stato possibile finora.