La gamma ALS2200, guide di posizionamento di fascia industriale provviste di servomotori lineari ad azionamento diretto e di cuscinetti a rulli incrociati, di Aerotech offre livelli eccezionali di precisione geometrica e di posizionamento per ambienti di produzione ostili. Infatti, è pensata per applicazioni di produzione a velocità e precisione elevate come le microlavorazioni laser multiasse che richiedono il controllo estremamente preciso della posizione e della velocità, oltre a moto uniforme, linearità e planarità nell’ordine dei micron.
ALS2200 non ha elementi cuscinetto a ricircolo e il potentissimo servomotore lineare è senza cremagliera; le vibrazioni della guida indotte dall’azionamento, quindi, sono ridotte a livelli quasi impercettibili, assicurando stabilità e velocità eccellenti.
Le guide hanno una larghezza nominale inferiore ai 204 mm e offrono opzioni di corsa comprese tra 100 e 150 mm con capacità di carico diretto fino a 30 kg, precisione con calibrazione Halar da +/- 0,75 micron, ripetibilità bidirezionale nell’ordine di +/- 0,2 micron, velocità pari a 500 mm/s e risoluzione di posizionamento massima di 3 nanometri con backlash pari a zero.
Il motore montato all’estremità e i connettori di feedback semplificano l’installazione mentre le guide biasse X-Y possono includere piste per i cavi sull’asse superiore così da realizzare un sistema di gestione dei cavi più efficiente.
La robusta struttura in alluminio include una finitura a rivestimento duro impregnato di Teflon resistente ai graffi con i fori di montaggio della piastra superiore provvisti di inserti in acciaio per una maggiore durata della filettatura. Inoltre, le cinghie laterali verticali impediscono l’accumulo di scarti di lavorazione e sono mantenute in costante tensione allo scopo di assicurare un’assoluta ermeticità.
Aerotech: www.aerotech.co.uk