Stratasys e Phoenix Analysis & Design Technologies (PADT) lavorano in team con Lockheed Martin Space per offrire parti stampante in 3D di ultima generazione per il veicolo spaziale Orion della Nasa. La missione invierà astronauti sulla luna e oltre, e impiegherà a bordo oltre 100 parti di produzione stampate in 3D, progettate in collaborazione dalle tre aziende.
Elemento fondamentale del progetto sono i materiali avanzati di Stratasys, tra cui una variante ESD della nuova termoplastica basata su Peek Antero 800NA, che offre proprietà dissipative per proprietà meccaniche, chimiche e termiche avanzate, adatte alle condizioni estreme dello spazio profondo. Il materiale verrà utilizzato per una parte critica situata all’esterno del portello di ancoraggio di Orion. La parte è composta da sei componenti singoli stampati in 3D e bloccati insieme a formare un anello sull’esterno del veicolo.
La soluzione progettata dalle tre aziende ha inoltre la peculiarità di garantire uniformità, integrità e ripetibilità in serie nell’intero processo di produzione delle parti in additivo, essenziali per superare i severi test di approvazione della Nasa. L’additivo rivoluziona così la strategia di produzione di Lockheed Martin Space, riducendo costi e tempi di produzione dei veicoli spaziali.