Prima Industrie ha completato lo scorso 1° aprile l’operazione di spin-off della business unit dedicata alle tecnologie di additive manufacturing e il conseguente aumento di capitale nella società 3D New Technologies, che già collaborava con il gruppo per lo sviluppo di sistemi innovativi con tecnologia Powder Bed Fusion. Contestualmente è quindi stato deliberato il cambio della ragione sociale della società 3D New Technologies Srl in Prima Additive Srl.
Prima Additive manterrà stretti rapporti di collaborazione con Prima Industrie, che sarà l’azionista di riferimento e di maggioranza della nuova società, con quota di partecipazione pari al 50,01%. Il Cda della società è presieduto da Gianfranco Carbonato, già executive chairman di Prima Industrie, mentre Paolo Calefati ricopre il ruolo di amministratore delegato.
Lo scopo di questa fusione è quello di rendere sinergica l’attività delle due unità oggetto dell’operazione per accelerare il processo di sviluppo e commercializzazione dei prodotti e i piani di crescita della nuova società che opererà in un mercato con grandi prospettive di sviluppo. L’operazione è altresì collegata ad un progetto più ampio che aprirà nei prossimi mesi all’ingresso in tale società di nuovi investitori per accelerare ulteriormente i piani di sviluppo del business.