Schaeffler ha firmato un accordo di acquisizione di Xtronic, partner tecnologico che sviluppa soluzioni elettroniche e software per l’industria automotive. L’operazione dovrebbe concludersi entro giugno 2019.
Xtronic impiega 170 persone nei suoi stabilimenti di Böblingen e Wolfsburg, in Germania, e fornisce servizi e soluzioni in una serie di aree, incluse applicazioni di guida automatizzata, mobilità elettrica, sicurezza funzionale ma anche metodi, strumenti e sistemi di test. L’azienda ha in particolare sviluppato a stretto contatto con Paravan il sistema drive-by-wire Space Drive, portando quindi in Schaeffler profonde competenze utili allo sviluppo di soluzioni in aree quali sistemi sterzanti e guida autonoma, a vantaggio soprattutto delle business division Chassys systems e E-mobility.
Xtronic verrà integrata nel Gruppo Schaeffler come società separata a responsabilità limitata. La sua gestione operativa resterà nelle mani del suo managing director e attuale co-proprietario Daniel Schmid. L’azienda continuerà a focalizzarsi sulle sue relazioni con i clienti esterni, sviluppando e fornendo al contempo soluzioni all’interno del Gruppo Schaeffler. La posizione globale sul mercato del Gruppo, insieme alla competenza di Schaeffler nell’industrializzazione dei prodotti e nell’integrazione dei sistemi, oltre alla sua capacità finanziaria, aprono quindi molteplici nuove opportunità per Xtronic per scalare il proprio modello di business.
L’operazione prosegue la logica di acquisizioni del Gruppo, che ha già portato lo scorso anno all’acquisto della tecnologia Space Drive da Paravan e all’acquisizione di Elmotec Statomat, e rafforza ulteriormente le capacità di Schaeffler nello sviluppo di soluzioni meccatroniche per la mobilità di domani.