Meccanica Plus

Accoppiamenti speciali con viti a ricircolo di sfere Eichenberger GewindeERT

Eichenberger Gewinde ha sviluppato uno speciale sistema di accoppiamento che impiega una vite a ricircolo di sfere rullata a freddo, del diametro di 12 mm.

Lo sviluppo del sistema ha richiesto 6 anni di ricerca di base e di sviluppo, impiegando un banco speciale per il confronto dell’usura e due anni di test di lubrificazione volti a garantire un rendimento oltre il 90% per tutta la durata di vita utile della vite a ricircolo di sfere Carry, che in alcuni casi si estende oltre 6 mesi. Velocità, resistenza alle sollecitazioni, precisione e massima durata di vita sono quindi state rese possibili in soluzioni di dimensioni più piccole, robuste, sicure ed economiche.

I contorni esterni hanno in pratica determinato la configurazione interna della vite, rispondendo alla sfida di trovare la soluzione perfetta per condizioni di spazio molto ridotte, soddisfacendo la conformità a tutte le specifiche tecniche richieste. La vite a ricircolo di sfere tipo Carry può far fronte a requisiti pregnanti tra forze dinamiche e grandezze di movimento.

La formatura a freddo, nel contesto di un processo di produzione senza asportazione di trucioli, produce in particolare una geometria del profilo molto precisa, e la rullatura della filettatura si traduce in elevata qualità della finitura superficiale. Valori molto bassi della rugosità (≤ Rz 1,0) sui fianchi dei filetti aumentano molto la resistenza e la caratteristiche di scorrimento.