Fassi ha selezionato l’acciaio altoresistenziale Optim 700 MC Plus di Ruukki per le proprie gru idrauliche, grazie ai requisiti di elevata tenacità e resilienza in grado di garantire prestazioni costanti in tutte le condizioni e temperature.
“L’uso di acciai altoresistenziali consente oggi di fabbricare bracci delle gru più lunghi e leggeri – spiega Rossano Ceresoli, direttore ricerca e sviluppo di O.ME.FA. SpA, società del gruppo Fassi -, per cui serve un controllo totale della flessione elastica della struttura stessa, con ottime proprietà di resistenza e tenacità, unite a buona attitudine alla saldatura e alla piegatura, omogeneità delle proprietà fisiche, chimiche e meccaniche e ridotta variabilità degli spessori”. Ruukki produce la varietà di acciai strutturali altoresistenziali Optim in una varietà di gamma da 500 a 1100 MPa.
Gli acciai strutturali Optim QC altoresistenziali e l’acciaio Raex anti-usura viene prodotto dall’azienda sfruttando uno speciale processo di tempra in linea, offrendo anche gli acciai temprati in linea più sottili del mercato (2,5 mm).