Frutto dell’approccio motion-centric dell’azienda, Kollmorgen presenta il 2G Motion System, soluzione progettata per sfruttare al meglio le capacità prestazionali del servoazionamento AKD2G e del servomotore AKM2G di prossima generazione, perfettamente combinati per fornire densità di potenza e controllo senza precedenti.
Motore e azionamento sono abbinati con precisione in ogni momento (es. frequenza di commutazione dell’azionamento, algoritmi di controllo, componenti magnetici del motore), evitando le criticità che si possono avere in caso di selezione di componenti di produttori diversi. AKM2G consente inoltre di ridurre gli ingombri, la complessità e la configurazione in nuovi modelli di macchine, mantenendo il massimo delle prestazioni, dell’efficienza e dell’efficacia anche nelle applicazioni più esigenti, incrementando le prestazioni dinamiche. La serie può inoltre essere inserita in macchine esistenti per incrementare le prestazioni, senza aumentare le dimensioni del motore.
La serie AKD2G comprende infine opzioni di SafeMotion, I/O espandibili e modelli a due assi, il tutto senza aumentare le dimensioni degli azionamenti. La soluzione porta quindi un risparmio sui costi della macchina, grazie a un modello a cavo singolo, azionamenti a due assi e servizi di coprogettazione che tagliamo i costi di materiale e montaggio. La maggiore efficienza del motore e degli azionamenti riduce infine il consumo di energia, abbassando i costi di esercizio.