Meccanica Plus

Abb fornisce motori elettrici e convertitori di frequenza all’attrazione “Flying fury”ERT

L’Idroscalo è considerato il “mare” di Milano, punto di incontro e di divertimento per i cittadini che lo frequentano in grande numero, soprattutto durante la primavera e l’estate.

Uno dei punti più apprezzati è l’Europark che mette a disposizione giostre e giochi. Una delle attrazioni più recenti è la “Flying fury”.

Si tratta di una sorta di simulatore di alcune acrobazie che si effettuano durante il pilotaggio dei jet; è costituita da due bracci rotanti, ciascuno dotato di una navetta. La navetta può essere portata fino a 37 metri di altezza; è completamente snodata e in grado di compiere rotazioni orarie e antiorarie di 360° sia orizzontali sia verticali.

Abb ha recentemente fornito dieci motori elettrici di diversa potenza e altrettanti convertitori di frequenza ACS800, in tecnologia DTC, per questa attrazione che è la prima interamente interattiva a livello mondiale. Infatti, i passeggeri possono controllare direttamente ogni movimento mediante la cloche collocata in ciascuna navetta.

Sono possibili due modalità di azione: “game mode”, detto anche “volo acrobatico”, in cui i bracci possono arrivare fino a un’accelerazione di 2G con possibilità di comandare tutti i movimenti previsti per le navette; e “turbo mode”, con il quale è possibile portare i bracci fino a un’accelerazione di 5G senza possibilità di movimentare contemporaneamente le navette attraverso gli snodi.

Gli azionamenti Abb attuano tutti i movimenti comandati dai passeggeri: la rotazione oraria o antioraria dei bracci attraverso due motori da 100 kW-2200 giri per ciascun braccio; le rotazioni in entrambi i sensi di ciascuna navetta e il comando dell’elica di ciascuna navetta.

I due convertitori ACS800 per l’azionamento dei motori da 100 kW funzionano in configurazione master-follower, mentre i tre azionamenti per i movimenti di ciascuna navetta sono in anello aperto con calcolo del feed-back di posizione.