Chronopost è un’azienda specializzata nella consegna di pacchi espresso che impiega oltre 3.500 dipendenti in tutto il mondo; in Europa il cuore della rete è costituito dall’hub di Chilly Mazarin, a Sud di Parigi. Esso ha una capacità massima di 30.000 pacchi/ora e ogni giorno 500 gabbie contenenti pacchi di tutti i tipi sono spedite tramite camion alle baie di carico.
Ciò significa una media giornaliera di 170.000 pacchi che devono essere identificati, smistati e inviati alla baia di carico corretta in meno di tre minuti. Poiché il traffico gestito dall’hub di Parigi costituisce oltre il 60% di tutti i pacchi francesi trattati da Chronopost, la tecnologia utilizzata all’interno dell’edificio è altamente avanzata.
Chronopost ha scelto i motoriduttori Nord Drivesystems, a coppia conica o a vite senza fine, tutti provvisti di inverter decentralizzati tipo SK, montati direttamente sul motore. L’inverter del motoriduttore comunica tramite un bus di campo Profibus con un PCL (Controllore Logico Programmabile) che invia l’informazione al centro di controllo. Il signor Fouquet, responsabile Assistenza e Manutenzione presso gli hub Chronopost di Chilly-Mazarin e Roissy, ha evidenziato come la qualità tecnica di Nord Drivesystems sia particolarmente elevata; oltre a ciò, Chronopost ha apprezzato la flessibilità e l’assistenza fornite.
Gli obiettivi per il 2011 sono particolarmente ambiziosi perché Chronopost vuole passare a una media di 200.000 pacchi al giorno, con un incremento del 20%. Ciò significa ampliare l’edificio, rimuovere dall’hub attuale le apparecchiature di smistamento e compattamento dei pacchi per liberare le baie di carico e aumentare la capacità di trattamento.
Nord Drivesystems: www.nord-it.com