Meccanica Plus

A dicembre c’è TST 2023, simposio sul rivestimento decorativoERT

Dal 2008 Poliefun organizza ogni due anni un simposio con l’obiettivo di fare il punto sui temi più innovativi nella ricerca nel campo dei trattamenti superficiali e dei rivestimenti.

TST 2023 – acronimo di Trends in Surface Technology – torna quest’anno: venerdì 1 dicembre (dalle 10:00 alle 17:30) presso il Politecnico di Milano, in piazza Leonardo da Vinci 32. Media partner dell’evento sarà RMO Rivista di Meccanica Oggi.

Poiché infiniti sono gli aspetti che caratterizzano il trasversale settore del trattamento di superficie, per il 2023 è stato scelto come tema quello della decorazione.

Poliefun si auspica che chi partecipa al simposio riceva stimoli per innovare la propria tecnologia produttiva o analitica, dalle presentazioni di ricercatori universitari e industriali, oltre ad approfondire temi importanti del settore delle superfici, guidato da interventi esperti provenienti da punti di vista diversi. Partecipando al simposio, i gruppi di ricerca, per lo più universitari, hanno modo di confrontarsi su obiettivi più attinenti agli interessi industriali.

 

Cosa s’intende con ‘settore decorativo’

Il settore dei rivestimenti decorativi comprende tutti i tipi di pitture, vernici e lacche utilizzate su edifici e strutture affiliate. La maggior parte delle vernici in questo settore vengono applicate sui muri degli edifici, ma anche su recinzioni in legno, decking e simili. Soprattutto le pitture murali sono spesso vernici a emulsione a base d’acqua.

I rivestimenti decorativi, essendo resistenti ai graffi e conferendo un colore brillante ai substrati metallici e plastici, sono utilizzati in molte altre applicazioni, tra cui le parti interne ed esterne di automobili, i prodotti di consumo come telefoni cellulari, computer e fotocamere, gioielli e orologi, attrezzature per il bagno. , maniglie delle porte e occhiali.

Inoltre, il segmento del fai da te nei rivestimenti decorativi è uno dei più grandi rispetto ad altri settori dei rivestimenti.

 

Per informazioni contattare la segreteria Poliefun:

segreteria@poliefun.com
Tel. +39 02 50302813