E’ stato inaugurato lo scorso 15 ottobre il nuovo Innovation Center di Antares Vision, presso il CSMT (Centro servizi multisettoriale e tecnologico) di Brescia.
La struttura ospitante è nata nel 2011 all’incrocio tra le facoltà di ingegneria e di medicina dell’Università degli studi di Brescia, dedicata alla ricerca, alla formazione tecnica e specialistica e al trasferimento tecnologico, oltre che incubatore di start-up. Le principali aree di lavoro del nuovo centro innovazione di Antares Vision saranno nella tecnologia dell’informazione, nella sensoristica, nell’ingegneria dei materiali e nella computer vision, combinando competenze di meccanica, elettronica, medicina, pharma e biotecnologie. Un approccio multidisciplinare con l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative destinate a diventare prodotti, sia hardware che software, facili da usare, convenienti e utili agli utenti finali.
Un esempio è dato dall’innovativo sensore dei corpi estranei negli impasti alimentari, su cui è già attiva una collaborazione con due dipartimenti dell’ateneo bresciano e con FT System, azienda specializzata nell’ispezione e nei controlli qualità per il food & beverage acquisita a settembre 2019 da Antares Vision.
All’interno dell’innovation center sono già operativi quattro ricercatori, che si uniscono al responsabile Alberto Albertini e al direttore tecnico Francesco Bazzarola. Sono inoltre già in corso le selezioni di alcuni profili e presto si uniranno altri dottorandi e ricercatori, anche in collaborazione con il CNR.