Meccanica Plus

A Bologna gli utenti SolidWorksERT

Si è recentemente svolto a Bologna ‘Nuovamacut Live 2013’ l’evento organizzato da Nuovamacut (Gruppo TeamSystem). In quella occasione è stata presentata la versione 2013 di Solidworks, il Cad 3D per la progettazione, la simulazione e la gestione integrata dei dati digitali. All’evento hanno testimoniato alcune aziende e utenti del software Solidworks: Leat Avionics, Dentis, FDV Group, Plastic Sort. Sauro Lamberti, ad di Nuovamacut ha illustrato alcuni numeri dell’azienda che, nel 2012, ha venduto oltre 1.300 licenze Solidworks e ha acquisito 350 nuovi clienti.

Decisamente interessante la partecipazione di Gian Paolo Bassi, vice president della ricerca e sviluppo di Solidworks, in collegamento da Boston. Il suo intervento ha illuminato la platea sul futuro della progettazione e delle nuove tecnologie applicate ai sistemi Cad e Plm. “L’utilizzo della cloud computing, nelle moderne tecnologie informatiche, è decisamente interessante se abbinata alla capillarità di internet -dice Bassi-. Oggi si parla di computer portatili, tablet e smartphone, con la potenzialità della rete sarà possibile sfruttare al meglio i dati in nostro possesso. Inoltre, potremo condividerli con altri utenti nel mondo, in qualunque momento e nel modo più comodo”. I prodotti del futuro non saranno più concepiti in un unico luogo, ma saranno pensati e sviluppati in collaborazione.

Una collaborazione distribuita per la progettazione 3D. “Il centro di ricerca Solidworks -conclude Bassi- mette al centro le esigenze dei nostri utenti e sviluppa programmi per aiutare il progettista, senza limitare la sua fantasia progettuale”. Insomma, la comunità dei progettisti è centrale per Solidworks. L’articolo integrale sarà pubblicato sul numero di gennaio 2013 di Progettare.