Meccanica Plus

43esima edizione di MidestERT

Il salone della subfornitura industriale, Midest, tra i maggiori appuntamenti mondiali per le aziende che realizzano lavorazioni e componenti, si svolgerà dal 19 al 22 novembre presso il Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte. Per la sua 43a edizione Midest si attiva, a dispetto della crisi, per attirare nuovi visitatori provenienti in modo particolare da nuovi settori o da settori in fase di sviluppo che possono offrire sbocchi concreti ed essere anche redditizi.

Tra le novità del 2013, il salone presenterà un focus su un settore del futuro: l’energia. Per la prima volta una nazione extra europea sarà il paese invitato d’onore: si tratta del Sudafrica. Midest 2013 presenterà inoltre un nuovo sito internet destinato a favorire le ricerche degli internauti durante tutto l’anno. Oltre al suo ruolo di punto d’incontro e di generatore di business il salone vuole mettere in evidenza le tendenze settoriali dell’industria in generale e della subfornitura nello specifico. In linea con questo principio, quest’anno sarà trattato uno dei settori industriali più dinamici, l’energia, attraverso numerose conferenze e la piattaforma TV che riunirà gli operatori leader del settore.

Per la prima volta, come detto, sarà al posto d’onore un Paese extra europeo, il Sudafrica, con la partecipazione del DTI (Department of Trade & Industry), nell’ambito delle Saisons croisées (stagioni incrociate) Francia-Sudafrica 2012-2013, allo scopo di migliorare la reciproca comprensione tra i popoli e di contribuire a diversificare reciprocamente la propria immagine ponendo l’accento sulla modernità e i valori comuni. Il Sudafrica, che rientra tra i paesi dei BRICS, possiede un know how completo in materia di subfornitura e operatività su tutti i grandi mercati.

Conclusi i quattro giorni di fiera, Midest proseguirà l’animazione del suo mercato: sul sito Internet il 50% delle visite annuali è effettuato tra gennaio e settembre. Quest’anno il sito è stato completamente ripensato sia dal punto di vista del design che del contenuto. Nelle prossime settimane sarà possibile visitare gli universi inseriti nel sito che corrispondono ai grandi settori d’attività della fiera. Il sito conterrà sempre più informazioni suddivise per mercato e disponibili in tempo reale. Per quanto riguarda i visitatori, essi potranno beneficiare di un motore di ricerca per selezionare nel migliore dei modi i subfornitori in funzione delle loro necessità.