Meccanica Plus

10 anni di formazione, il TAC Siemens di Piacenza diventa DEXERT

Compie 10 anni il Technology Application center (TAC) di Siemens a Piacenza, che per l’occasione si rinnova e diventa Digital enterprise experience center (DEX), un centro dove poter sperimentare le più innovative tecnologie per la trasformazione digitale dell’industria. Questo anche grazie all’ingresso di nuove macchine, come una linea di produzione completamente virtualizzata e nuove applicazioni di realtà aumentata, edge computing e AI.

Grazie all’interazione com macchine e applicazioni reali, il centro consente di toccare con mano le soluzioni per comprenderne i vantaggi, sviluppando progetti su misura per grandi aziende e PMI. Nei mesi passati, l’emergenza covid-19 ha quindi portato a ripensare in chiave virtuale il piano formativo, con l’offerta di webinar e corsi online che hanno consentito di restare vicini ad aziende, scuole, università e associazioni, con oltre 464 webinar organizzati da inizio pandemia, e un totale di 62.334 iscrizioni.

A trasformarsi è stata anche la formazione destinata a scuole e università. Il DEX collabora con una rete di 12 scuole professionali che nei mesi passati hanno potuto contare su corsi online interattivi. I partecipanti, oltre 400 docenti, hanno avuto l’occasione di interagire con gli operatori e i tecnici Siemens al lavoro sulle macchine del DEX. Stessa formula è stata pensata per il corso universitario Macchine Utensili gestito da Siemens in collaborazione con il Politecnico di Milano, distaccamento di Piacenza, per gli studenti del terzo anno di Ingegneria meccanica (Scuola di ingegneria industriale e dell’informazione corso di studi in Ingegneria meccanica). Quella dell’anno accademico 20/2021 è stata la decima edizione.

In linea con le disposizioni governative, in materia ad esempio di distanziamento e protezione, sono infine ripresi gli incontri one-to-one con le imprese interessate, nonché le lezioni, con l’inizio a fine febbraio scorso del corso ‘Machine tool digital lab’ per gli studenti del quinto anno di ingegneria meccanica a dedicato all’utilizzo del gemello digitale come strumento innovativo per la progettazione e ottimizzazione delle macchine utensili.

“E’ nuovamente il momento di spingere e promuovere la trasformazione digitale nelle imprese manifatturiere italiane – dice Giuliano Busetto, head of digital industries di Siemens -, e il DEX di Piacenza rappresenta la smart factory ideale, dove comprendere i benefici delle nuove tecnologie applicate ad un processo industriale produttivo. In qualità di pioniere di questa trasformazione, Siemens supporta le imprese ad accrescere la loro competitività e le guida nel percorso di innovazione tecnologica”.