Gabriele Peloso
Ieri, al centro congressi di Bologna si è svolto l’evento organizzato da Nuovamacut Automazione focalizzato sulla nuova versione del software CAD Solidworks 2012. La presenza di appassionati, progettisti del mondo manifatturiero non è mancata: secondo gli organizzatori sono stati oltre 1.200. Un numero importante che sottolinea che l’industria italiana è attenta all’innovazione di prodotto e di processo.
Cristiano Zanetti, amministratore delegato di Nuovamacut ha sottolineato: “L’azienda fa parte del Gruppo TeamSystem, specializzato nell’ambito delle tecnologie a supporto dei processi aziendali. Nel 2010 Nuovamacut ha raggiunto un fatturato di 25 milioni di euro, con oltre 6.500 clienti attivi”. I principali utilizzatori di Solidworks supportati da Nuovamacut coprono tipologie aziendali davvero ampie, dal machinery all’imballaggio, oleodinamica e trasmissioni di potenza, beni di consumo ed educational.
Ecco come si spiega la presenza all’evento bolognese di un numero davvero importante di progettisti. La giornata è stata ricca di eventi con la presenza di aziende qualificate come Optimares, OPM e Inglass che hanno raccontato la propria esperienza di progettazione 3D e produzione. I loro interventi sono stati coordinati da Stefano Tornincasa, docente del Politecnico di Torino. Durante la giornata sono state premiate alcune aziende con il Best Performer Award 2011. Fielder Hiss, vice president product development di Solidworks ha illustrato alcune principali funzionalità della versione 2012. Oltre 200 innovazioni, possibilità di simulare il progetto realizzato, possibilità di utilizzare Solidworks con strumenti mobile come ipad e iphone.