Uomini&Imprese e Confindustria Giovani protagonisti alla Social Media Week di Roma
Alla Social Media Week di Roma (12-16 settembre alla casa del Cinema di Villa Borghese) sono state protagoniste le Best practices della comunicazione digitale dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Davanti a un pubblico di giovani, startupper, studenti e tecnici del mondo social è andata in scena l’esperienza che il Movimento giovanile di Confindustria ha maturato. Moderati da Luca Rossi, responsabile dell’Area Meccanica di Fiera Milano Media, sul palco a raccontare la genesi, gli strumenti adottati e i risultati ottenuti c’era: il presidente nazionale di Confindustria Giovani, Marco Gay, la social media manager del Movimento giovanile di via dell’Astronomia, Alessia Passacantilli, la responsabile Policy e Convegni nonché responsabile del Gruppo Social, Stefania Zuccolotto, e il responsabile della comunicazione del comitato organizzatore dei giovani del Convegno di Santa Margherita Ligure, Marco Carioggia. In collegamento Skype dalla Germania è intervenuto anche Luca Donelli, responsabile rapporti internazionali e comunitari della presidenza nazionale GI nonchè presidente di YES for Europe.
Precursori in Confindustria
Tra i primi all’interno del Sistema confindustriale, due anni fa è partito il progetto di comunicazione digitale sui social del Movimento giovanile. Un lavoro intenso, che vede collaborare insieme la tecnostruttura di Confindustria Giovani e il Gruppo Social del Comitato di presidenza, formato da oltre 50 giovani imprenditori. Accanto alla quotidianità della comunicazione, è stato spiegato come i giovani imprenditori si mobilitino in prima persona per gli eventi di maggiore impatto mediatico come i due Convegni di Capri e Santa Margherita Ligure. Il presidente Gay si è, inoltre, soffermato sulla responsabilizzazione di veicolare i contenuti in una comunicazione ‘disintermediata’ come quella social, spronando le istituzioni pubbliche ad accelerare i processi e le strategie di creazione delle infrastrutture necessarie a sostenere i nuovi paradigmi di Industria 4.0 e della digitalizzazione.