Sicurezza in cabina
Southco migliora l’esperienza di volo dei passeggeri sugli aerei, offrendo soluzioni tecniche in grado di ottimizzare l’accesso ai comparti interni e il controllo della posizione dei pannelli. Il sistema di chiusura a punti multipli Southco è una soluzione in pronta consegna progettata per risolvere un’ampia varietà di sfide applicative in cabina.
Al momento di progettare applicazioni destinate all’accesso dei comparti interni e al posizionamento dei pannelli di un aereo, i progettisti devono scegliere meccanismi in grado di soddisfare i requisiti di estetica e massima funzionalità e garantire conformità alle norme internazionali del settore. Questi dispositivi devono inoltre offrire totale flessibilità di accesso e ottimizzare l´esperienza di volo per i passeggeri. Questo articolo si concentra sulle applicazioni chiave per il controllo dell’accesso e il posizionamento dei componenti destinati agli arredi degli aerei ed evidenzia alcuni esempi di avanzati sistemi di chiusure e soluzioni che integrano la tecnologia del controllo della posizione proposti da Southco.
Il sistema di chiusura a punti multipli Southco è una soluzione in pronta consegna progettata per risolvere un´ampia varietà di sfide applicative in cabina. Il sistema è composto da un meccanismo di chiusura a due punti che comanda contemporaneamente l´arretramento di due nottolini, prevenendo pertanto il rischio di false chiusure. Realizzato in materiali robusti e leggeri, il sistema a punti multipli compatto, caratterizzato da un design a ‘cartuccia´, può essere azionato in qualunque punto lungo il bordo del pannello ed è compatibile con un’ampia varietà di azionamenti. Il sistema può essere facilmente montato a filo tra i pannelli lasciandone inalterata l´estetica. Il sistema a punti multipli consente una corsa quasi doppia del nottolino rispetto alle soluzioni standard disponibili in commercio, facilitando pertanto il montaggio dei pannelli e compensando eventuali divari tra i pannelli e le circostanti coperture della strumentazione. Usato con l´attuatore adatto, il sistema può ottemperare alle norme del settore aerospaziale per punti di chiusura e attuatori ridondanti. Il sistema è disponibile nella versione con e senza serratura e può essere integrato in un sistema di chiusura elettromeccanico.
L’accesso elettronico
Gli OEM del settore aeronautico sono costantemente impegnati a migliorare le loro soluzioni applicative adottando nuove tecnologie, quali serrature e chiusure elettroniche, per garantire la sicurezza degli interni degli aerei. Oltre ad offrire una soluzione affidabile e sicura, le serrature elettroniche integrano numerosi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali, per esempio la possibilità del comando e dell´accesso a distanza. Un sistema di accesso elettronico – in grado di fornire una soluzione semplice e versatile per gli interni della cabina – è composto da tre elementi principali: un dispositivo di controllo dell´accesso, o ingresso; una serratura o chiusura elettromeccanica e un sistema di monitoraggio dello stato del dispositivo.
La serratura è montata all´interno di una porta o di un pannello occupando pochissimo spazio e lasciando inalterata l´estetica della superficie esterna ed eliminando punti soggetti a vandalismo. Southco combina le sue chiusure rotative elettroniche, per esempio la R4-EM, con una centralina di controllo dell´accesso elettronico in grado di consentire l´azionamento remoto. Rispetto alle soluzioni di chiusura meccaniche o ai meccanismi azionati mediante elettrovalvola tradizionalmente usati in queste applicazioni, le soluzioni di accesso elettronico Southco non si limitano a garantire affidabilità, ma ottimizzano anche l´uso dello spazio e risparmiano energia riducendo il footprint complessivo dell’aereo. Le serrature elettroniche motorizzate, come la R4-EM, consumano meno energia rispetto ai meccanismi azionati mediante elettrovalvole, consentendo di conseguenza l´impiego di alimentazioni più leggere. Dal punto di vista dei costi, i motorini risultano più efficienti delle elettrovalvole in quanto la potenza assorbita dalle elettrovalvole determina con il tempo un aumento della spesa di esercizio. Le serrature elettroniche motorizzate sono caratterizzata da una forza superiore e da un minore assorbimento di potenza, riducendo quindi le spese operative complessive per ciascun volo. La chiusura rotativa elettronica R4-EM, per esempio, esercita una forza significativa su un oggetto a una velocità relativamente lenta per spostare carichi più pesanti e può pertanto risultare utile nelle applicazioni che richiedono una forza maggiore durante il volo, quali le cappelliere.
I sistemi di accesso elettronico possono anche aumentare la sicurezza in varie applicazioni in fase di decollo, atterraggio e taxi o in caso di turbolenze. Inoltre, l´accesso a distanza consentito da un meccanismo elettronico di chiusura collegato in rete può consentire agli assistenti di volo di controllare l´accesso dei passeggeri alle cappelliere, alle toilette, ai vassoi o ad altri punti di accesso il cui funzionamento può essere escluso direttamente dal galley.
Controllo della posizione
Per i progettisti incaricati di realizzare le poltrone degli aerei, l´esperienza di volo del passeggero riveste una priorità assoluta. Per garantire sempre qualità e comfort, anche in caso di utilizzo di materiali più leggeri rispetto a quelli tradizionali, i progettisti utilizzano cerniere con coppia di azionamento per le applicazioni destinate alle poltrone.
Le cerniere a coppia costante utilizzano dei dispositivi tecnici in grado di erogare una resistenza continua per l´intera gamma di movimento, dando l´impressione di una maggiore robustezza dei tavoli o vassoi anche in caso di utilizzo di plastiche più leggere e migliorando di conseguenza l´esperienza fruitiva del passeggero. Inoltre, queste cerniere impediscono la caduta accidentale di tavolini o vassoi una volta riposti dopo l’uso. La tecnologia di controllo della posizione può essere utilizzata anche in un´ampia gamma di sistemi destinati all´intrattenimento a bordo, quali schermi, poggiatesta o braccioli. Le cerniere Serie ST Southco, per esempio, erogano una coppia costante per l´intero ciclo di vita e possono essere facilmente integrate nella progettazione delle poltrone.
Un´altra applicazione tipica delle cerniere a coppia costante consiste nella regolazione dei poggiatesta. Le poltrone tradizionali non offrono affidabilità nella regolazione verticale e pertanto sono caratterizzate da un ciclo di vita a volte piuttosto breve. Le soluzioni per i poggiatesta proposte da Southco integrano la tecnologia di controllo della posizione garantendo pertanto una coppia affidabile e flessibile in dispositivi compatti e facilmente integrabili nelle poltrone progettate dagli OEM. Al contrario, la coppia asimmetrica consente ai progettisti di specificare le forze operative nelle diverse direzioni di movimento, permettendo agli utenti finali di estrarre facilmente le ali laterali dei poggiatesta e regolarle nella posizione più comoda, senza alcun rischio di deviazioni dall´angolazione prescelta anche poggiando completamente la testa.
Questa soluzione può essere integrata in poltrone più leggere o montata nella parte posteriore delle poltrone esistenti. Piuttosto che utilizzare viteria aggiuntiva, Southco può incorporare una guida verticale e ali laterali direttamente nel poggiatesta.
Conformità alle normative
Al momento di progettare applicazioni per gli interni degli aerei, i progettisti devono trovare un compromesso tra funzionalità e conformità ai requisiti dell´industria aerospaziale. Durante la manutenzione e le operazioni di retrofit, il materiale eliminato viene spesso riciclato in nuovi componenti destinati alle applicazioni aeree. Pertanto, è essenziale per gli OEM selezionare materiali che soddisfano le norme di progettazione internazionali. Southco offre soluzioni tecniche per l´accesso standardizzate e conformi ai requisiti legislativi globali, pronti al montaggio nelle applicazioni di cabina. Ciò consente ai progettisti di dedicare più tempo alla progettazione complessiva del velivolo senza dovere preoccuparsi dell´ottemperanza alle norme vigenti. L´approccio Southco basato sulla ‘progettazione pronta al montaggio’ utilizza la minore quantità di materiali e componenti possibile per ottimizzare la progettazione. Questo approccio consente, in ultima istanza, di ridurre il peso e il costo totale dei dispositivi selezionati e consente ai progettisti di aumentare la densità funzionale in tutte le applicazioni attraverso l´integrazione di sistemi a punti multipli, chiusure elettroniche o dispositivi di controllo della posizione dei poggiatesta.
Contenuti correlati
-
Nasce all’Università di Pisa il Good AI Lab per lo sviluppo etico dell’AI
E’ stato inaugurato Good AI, il laboratorio multidisciplinare dell’Università di Pisa dedicato allo studio e sviluppo di sistemi di ‘buona’ intelligenza artificiale, che soddisfino cioè non solo criteri di accuratezza ed efficienza, ma anche di trasparenza, sicurezza...
-
Ingegneria digitale Siemens nei caschi da ciclismo Lazer Sport
Lazer Sport, tra i principali produttori di caschi da ciclismo in Europa, ha scelto la suite Xcelerator as a Service di Siemens Digital Industries Software per sviluppare la tecnologia sicura e sostenibile del casco KinetiCore, studiata per...
-
Robot cognitivi nelle procedure di ispezione in aerospace con Comau e Leonardo
Comau e Leonardo hanno unito le forze per sviluppare e testare una potente soluzione robotica auto adattiva che promette di rivoluzionare i processi di test in aerospace, sfruttando la robotica cognitiva, ossia robot in grado di imparare dall’ambiente...
-
Manutenzione in vetrina a Rimini a settembre ad EuroMaintenance 2024
E’ stata presentata ufficialmente EuroMaintenance 2024 – Lo spettacolo della manutenzione, che si terrà al PalaCongressi di Rimini dal 16 al 18 settembre 2024, riunendo per l’occasione professionisti del settore da tutto il mondo. Si tratta della...
-
Sicurezza e flessibilità nei livellostati certificati Atex di F.lli Giacomello
F.lli Giacomello ha ulteriormente migliorato i livellostati certificati Atex IEG-Iexd per essere ancora più flessibili e sicuri. I dispositivi sono costruiti in conformità alla direttiva Atex (2014/34/EU) per essere utilizzati nel controllo di differenti livelli di un...
-
AMR Omron per trasferimento veloce e sicuro di carichi medi
Omron lancia i robot mobili autonomi (AMR) MD-650 e MD-900, studiati per incrementare l’efficienza nel trasferimento di carichi medi, 650 kg e 900 kg rispettivamente. Queste aggiunte ampliano la linea di robot autonomi dell’azienda per soddisfare le...
-
Pneumatici intelligenti e controllo digitale nella guida con ZF e Goodyear
ZF e Goodyear collaborano per migliorare il controllo della dinamica dei veicoli con pneumatici intelligenti, grazie all’integrazione di Goodyear SightLine, suite di tecnologie intelligenti per lo pneumatico, nell’ecosistema ZF cubiX, software scalabile per il controllo del moto...
-
Rete ad alte prestazioni GTT Communications per Röchling Automotive
Röchling Automotive ha potenziato la sua rete globale ad alte prestazioni in quattro continenti grazie a GTT Communications, fornitore di servizi di rete e sicurezza gestiti per le organizzazioni multinazionali. E’ stata in particolare effettuata con successo...
-
Leadership, AI e Industry 5.0 nel libro Smart Leadership Canvas
Cuore e cervello sono i due requisiti fondamentali del vero leader al tempo dell’intelligenza artificiale, come sostiene le tesi base del libro ‘Smart Leadership Canvas’ scritto dal giornalista e top voice di LinkedIn Filippo Poletti e da...
-
Automazione nel 2024, i sei trend principali per Omron
Più resilienza e flessibilità nei modelli produttivi delle aziende, e revisione delle supply chain in risposta ai recenti eventi geopolitici ed economici, integrazione dei principi ESG e la crescita dell’importanza di tecnologie come AI, digital twin e...