Rettificatrice tangenziale per piani e profili

Pubblicato il 31 ottobre 2001

Possono essere equipaggiate con due differenti tipi di controllo, il cui software dedicato ai cicli di lavorazione è sviluppato direttamente dalla Rosa Ermando.

La programmazione utilizza cicli parametrizzati, che evitano l’elaborazione di programmi lunghi e complessi.

L’introduzione dei parametri è facilitata da indicazioni visualizzate sul monitor del controllo.

Il mandrino porta-mola è a cartuccia intercambiabile, montato su cuscinetti di precisione contrapposti a contatto obliquo precaricati.

La lubrificazione è effettuata con grasso speciale ed è di tipo permanente.

Montato all’interno di una fusione di ghisa speciale a basso coefficiente di dilatazione termico, è collegato tramite giunto al motore posteriore il cui raffreddamento è ottenuto mediante elettroventilatore ad alta depressione.

Le strutture sono in ghisa meehanite stabilizzata.

Queste rettificatrici possono essere impiegate per produzioni sia in piccola serie (e pezzi unici) sia in grande serie e offrono, inoltre, la possibilità di lavorare con ciclo non presidiato.

La produzione Rosa Ermando comprende rettificatrici ad un montante con dimensioni rettificabili a partire da 800x630x480mm fino a 7600x1100x800 mm e rettificatrici a portale con dimensioni rettificabili da 2100x1400x1000 mm fino a 5600 x 1750 x 975 mm.

Le varie versioni comprendono macchine manua1i-elettromeccaniche, macchine equipaggiate con controllo CN per ciclo automatico con diamantatura lineare e macchine equipaggiate con controllo CNC per ciclo automatico con profilatura della mola.

rosa@betanet.it@