Rettificatrice cilindrica universale

Pubblicato il 17 febbraio 2004

Per la produzione d’utensili, per lavorazioni d’officina, per l’industria complementare, Studer, del Gruppo Schleifring, ha prodotto la nuova rettificatrice cilindrica universale S 33. È una macchina adatta a pezzi e a serie piccole e medie e per essa la casa costruttrice evidenzia un vantaggioso rapporto prezzo/prestazioni. La disposizione delle slitte permette distanze tra le punte di 650 o di 1.000 mm ed elevate lunghezze di rettifica.

Inoltre, la testa portamola per esterni, con mola fino a 500 mm di diametro e larghezza di fascia di 80 mm, rende possibili rettifiche longitudinali e a tuffo trasversale a 0/30°. Semplici posizionamenti della testa portamola a revolver sono dovuti a una dentatura Hirth 1°, e in rettifiche interne l’azionamento ottimizza in continuo le velocità di taglio. All’universalità della S 33 contribuiscono efficienti rettifiche sequenziali esterne e in serraggio, rettifiche di filetti e una tavola orientabile.

Le regolazioni, nel passaggio dalla rettifica tra le punte a quella a sbalzo e dalla rettifica esterna a quella interna, sono molto facili: con pochi movimenti, ad esempio, la contropunta sparisce in posizione di parcheggio, mentre il software d’assistenza alla regolazione Quick-Set registra i punti di riferimento. Applicazioni specifiche sono poi rese possibili da un’ampia gamma d’accessori.