Progettazione collaborativa Dassault per FCA

Pubblicato il 7 agosto 2017
progettazione FCA Dassault Systèmes

FCA sceglie la Industry solution experience Drive Emotion basata su piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes per unificare gli studi di progettazione su scala globale. Drive Emotion impiega gli applicativi Catia Icem per trasformare la progettazione in un processo iterativo, pienamente integrati per consentire la collaborazione e la condivisione di idee su un unico progetto virtuale tra i team di progettazione in tutto il mondo.

La soluzione mette a disposizione un ambiente collaborativo e completamente immersivo, dallo schizzo alla convalida virtuale. I progettisti possono concentrarsi sulla parte creativa, per definire stile e qualità delle superfici creando il legame emotivo con i clienti, chiave nella scelta di un veicolo, piuttosto che sulla tecnologia che genera i dati. Le superfici vengono sviluppate direttamente in 3D, e possono essere modificate facilmente e renderizzate immediatamente, dando riscontro in tempo reale ai progettisti. E’ quindi possibile apportare modifiche in fase avanzata, grazie a funzionalità che consentono di generare automaticamente o modificare superfici recuperate da progetti precedenti, abbattendo tempi e costi.



Contenuti correlati

  • additivo Berzolla simulazione vetture Dallara Connected Manufacturing Forum
    Additivo e realtà virtuale, Berzolla: l’innovazione corre veloce in Dallara

    In Dallara la produzione additiva riduce i tempi di test e prototipazione, accelerando lo sviluppo di nuovi modelli di vetture abbreviando il passaggio dall’idea al prodotto finale, come spiega Alessandro Berzolla, Chief operations officer Dallara. Realtà virtuale...

  • verniciatura Geico Mercedes Toyota
    Verniciatura Geico per Mercedes e Toyota

    Geico rafforza la partnership con Mercedes e Toyota aggiudicandosi due importanti commesse per la realizzazione di nuovi impianti di verniciatura in Russia e Gran Bretagna. Dopo i due impianti realizzati in Brasile e India, Mercedes ha infatti...

  • airbag centrale ZF
    Airbag centrale integrato nei sedili ZF

    ZF ha sviluppato un innovativo airbag centrale integrato nel sedile per la protezione dei passeggeri in caso di urto laterale. Il sistema è integrato nel sedile nella parte interna superiore dello schienale, e non richiede quindi la...

  • compositi Composites Europe 2017
    Compositi, cresce il successo di Composites Europe

    Si è conclusa con un afflusso di 8.342 visitatori Composites Europe 2017 di Stoccarda, provenienti al 40% dal di fuori della Germania, per un totale di 63 Paesi. Insieme ai 406 espositori, provenienti da 28 nazioni e...

  • trasporto a pallet 4.0 Elettrobaldi Aventics
    Trasporto a pallet 4.0 Elettrobaldi e Aventics

    Dalla partnership tra Elettrobaldi e Aventics è nato l’impianto realizzato dal system integrator composto da tre linee semiautomatiche con trasporto a pallet liberi, composto da 15 stazioni e che rientra a pieno titolo nel mondo Industria 4.0....

  • Un’esperienza elettrizzante

    Faraday Future, azienda costruttrice di auto elettriche, ha presentato la sua nuova concept car, un’autovettura che offre sensazioni di guida ‘connessa’. Per realizzarla ha utilizzato la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes per conseguire il necessario grado di...

  • Tecnologie in campo per la sicurezza

    Dal 2020 potrebbero già circolare dei veicoli a guida automatica, con il guidatore che è presente nell’auto ma che può occuparsi anche di altre attività. CSI, in qualità di laboratorio accreditato Euro Ncap, lavora con tutti gli...

  • Realtà virtuale in Volkswagen

    Volkswagen sta utilizzando le concept car virtuali per lo sviluppo dei modelli di serie, come la prossima generazione della Golf.  Applicazioni di realtà virtuale come la concept car permettono di ottimizzare i costi di sviluppo, perché consentono...

  • Correre leggeri e silenziosi

    La nuova Alfa Romeo Giulia presenta una scocca più leggera del 13% rispetto a una struttura comparabile interamente in acciaio. Questo risultato è stato ottenuto utilizzando materiali diversi accanto a nuovi prodotti e nuove tecnologie applicative. Una...

  • Se il turbo… mette il turbo

    Sandvik Coromant fa compiere un passo avanti nella lavorazione delle scatole di scarico dei turbocompressori. Secondo prove sul campo svolte dai tecnici svedesi, la nuova fresa M612 riduce il tempo ciclo per componente e migliora notevolmente la...

Scopri le novità scelte per te x