Prima Industrie celebra il trentennale dalla sua fondazione

Pubblicato il 27 giugno 2007

Nella primavera del 1977 a Torino nasceva Prima Progetti, primo nome della società, trasformato nel 1979 in Prima Industrie.

All’inizio dell’attività l’azienda ha sviluppato prodotti in vari settori, quali robotica, elettronica, misura, automazione industriale ecc. Nel 1979, come Prima Industrie, ha presentato la prima macchina laser per la lavorazione tridimensionale di grandi pezzi stampati.

L’impresa ha proseguito sulla strada dell’evoluzione e progressivamente ha ceduto le macchine di misura a Finmeccanica e la robotica industriale ad ABB, arrivando all’inizio degli anni ’90 all’acquisizione della società Laserwork, entrando nel mercato dei laser bidimensionali.

Nella seconda parte degli anni ’90 ha ricevuto la certificazione ISO 9001. Nel 1999 è nata la prima joint venture cinese, la Shenyang Prima, a cui si è aggiunta nel 2003 la Shanghai Unity Prima e più recentemente la OVL Convergent.

Una tappa importante è l’inizio del secondo millennio con la quotazione alla Borsa Italiana e l’acquisizione di due aziende statunitensi oggi riunite sotto il nome Prima North America specializzata in generatori laser.

A conferma della leadership nel settore delle macchine laser, la società ha lanciato due modelli innovativi, Syncrono e Rapido Evoluzione, che si rivolgono rispettivamente ai segmenti 2D e 3D e ai quali sono stati assegnati riconoscimenti internazionali.

Il Gruppo è diffuso anche in Europa, con sedi in Spagna, Francia, Svizzera, Gran Bretagna e Germania. Importante anche il Centro di Ricerche posizionato a Bari.

Nel 2006 il fatturato è stato prossimo ai 150 milioni di euro, superiore del 33% rispetto all’anno precedente. Secondo Gianfranco Carbonato, presidente e amministratore delegato della società, questi risultati sono stati raggiunti anche grazie all’impegno, alla passione e alla competenza di tutti coloro che lavorano nell’azienda e alla stima e fedeltà dei clienti e dei partner.