Pilz: ampliata la gamma di interruttori magnetici Psenmag

Pubblicato il 28 settembre 2007

I sensori cilindrici Psenma1.3xx sono piccoli (M12), ma offrono una distanza di commutazione elevata. L’attuatore magnetico in forma cilindrica consente funzionalità fino a 8 mm, mentre la versione in forma cubica permette una distanza d’intervento fino a 12 mm. Quest’ultimo prodotto sarà disponibile a partire dal dicembre di quest’anno.

Questi sensori si possono installare in zone con una notevole presenza di sporco o, al contrario, in ambiti alimentari dove è necessario soddisfare elevati standard di igiene. Rispetto ai finecorsa meccanici hanno il grande vantaggio di non richiedere ripari mobili con elevata precisione meccanica e di essere meno influenzati da vibrazioni e colpi.

Soddisfano i più alti requisiti di sicurezza grazie all’omologazione fino a categoria 4 secondo EN 954-1, PL; sono omologati ISO 13849-1 e SIL 2 secondo EN IEC 62061.

La serie è dotata di un ulteriore contatto di segnalazione NA da utilizzare direttamente o collegare a un PLC per diagnostica. Il corpo del sensore presenta un led che indica lo stato del riparo controllato per facilitare la diagnostica di eventuali problemi.

Attualmente, gli interruttori di sicurezza Psenma1.3 sono disponibili con collegamento a cavo, da 5 o 10 m; in tempi brevi è prevista una versione con connettore.

Il prodotto è compatibile con i sistemi di controllo di Pilz per realizzare una soluzione completa, sicura e certificata.