Panasonic: AC Servo Minas A5

Pubblicato il 7 febbraio 2012

Panasonic Electric Works Italia lancia sul mercato il nuovo AC Servo Minas A5, ultimo nato della serie di servoazionamenti Minas ad alte prestazioni. Gli azionamenti e motori di nuova generazione, sono caratterizzati da versioni da 50 W a 750 W monofase 200 V e da azionamenti a partire da 1 kW trifase in classe 400 V, dimensioni molto contenute e un ulteriore miglioramento delle prestazioni.

Il nuovo Minas A5, veloce e preciso, presenta: banda passante raddoppiata a 2.000 Hz; encoder incrementale a 20 bit standard (più di 1 milione di impulsi/giro); bassissimo ‘cogging torque’ ottenuto con un innovativo rotore a 12 poli (al posto degli 8 precedenti) con i quali si ottiene più stabilità; impulsi di ingresso/uscita 4 Mpps; massima velocità di rotazione di 6.000 giri al minuto nella versione standard fino a 750 W. Decisamente interessanti anche l’’autotuning real time’ ad alta efficienza, antirisonanza e antivibrazioni; i 4 filtri antirisonanza automatico/manuale; il filtro ‘damping’ automatico/manuale; la simulazione movimento con il software Panaterm (effettuata senza dover muovere l’asse), quest’ultimo dotato di funzione ‘service life’, per la previsione di vita dell’apparecchio.

Leggero, il nuovo Minas A5 è conforme agli standard di sicurezza europei: ‘STO Safe Torque OFF’; bassissimo rumore; motore con protezione IP67 (nuovi connettori piatti). L’innovativa funzione di ‘safety tuning’ permette al sistema di ritornare in condizioni ‘stabili’ allorché si eccede nell’aumentare i guadagni (rigidità) e il sistema diventa instabile.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x