speciale_hannovermesse_208x300

Speciale Anteprima Hannover Messe 2017

Focus su energia e digitalizzazione

La prossima edizione dell’Hannover Messe si terrà ad Hannover dal 24 al 28 aprile 2017. Oltre ai temi che da sempre caratterizzano le edizioni dispari della grande manifestazione mondiale, l’automazione e la pneumatica, quest’anno una parte importante sarà dedicata ai temi della digitalizzazione della produzione (Industria 4.0) e dei sistemi energetici (Integrated Energy). Hannover Messe si configura così sempre di più come la fiera leader per l’integrazione delle tecnologie industriali, coprendo l’intera gamma dello smart manufacturing: dai sistemi di sensori ai robot collaborativi, passando per il software per lo sviluppo del prodotto virtuale e il controllo in fabbrica, fino ad arrivare a tutti i tipi di soluzioni per la connettività dei dati end-to-end e le piattaforme per l’intelligenza artificiale.

L’edizione di quest’anno rappresenta un momento importante per la manifestazione fieristica non solo perchè sarà sempre un crocevia fondamentale di confronto sugli sviluppi tecnologici e macroeconomici, che mai come in questo frangente stanno vivendo una trasformazione epocale, ma perché festeggia Settant’anni di vita.

Continuando la modalità delle precedenti edizioni, anche quest’anno Hannover Messe avrà un Paese partner. Stavolta sarà la Polonia, un mercato in crescita che sta anche attirando capitali e investimenti anche grazie al varo da parte del Governo di un ‘Piano di sviluppo responsabile’ che punta su reindustrializzazione, crescita di aziende innovative, creazione di capitale finalizzato alla espansione , apertura ai mercati esteri e promozione degli investimenti.

Luca Rossi



Articoli in questo numero

  • spec-hannoverp-50
    Un regolamento UE per la protezione dati

    Nel maggio del prossimo anno entrerà in vigore in tutti gli Stati dell’Unione Europea il General Data Protection Regulation, la nuova normativa comunitaria sulla protezione dei dati personali. Un passaggio cruciale in tema di condivisione delle informazioni...

  • spec-hannoverp-46
    L’export traina l’automazione

    Il 2016 si chiude con un bilancio positivo per le imprese italiane dell’automazione e dell’elettrotecnica. Secondo le analisi del Centro Studi di Anie, l’export continua ad essere una voce strategica per le imprese, incidendo per oltre la...