NSK: cuscinetti provvisti di gabbie in polimero per macchine utensili

Pubblicato il 24 aprile 2007

TYN di NSK è il prodotto di nuova generazione di gabbie per cuscinetti a sfere a contatto obliquo, costruita in polimero ingegnerizzato ad alte prestazioni con un design esclusivo. La gabbia fenolica comunemente utilizzata in molti settori può a volte generare un rumore elevato e fastidioso, soprattutto se lubrificata a grasso. La gabbia TYN di NSK elimina questo tipo di rumore. In particolare, assicura grandi vantaggi nelle applicazioni sui mandrini di torni e rettificatrici, che richiedono un funzionamento silenzioso per rispettare le specifiche delle macchine utensili di alta qualità.

TYN di NSK garantisce non solo un funzionamento silenzioso, ma anche una riduzione del 20% del calore generato e una maggiore affidabilità nel rendimento della lubrificazione, in quanto trattiene il grasso all’interno del cuscinetto e accorcia la fase di rodaggio.

La gabbia TYN di NSK è disponibile nelle versioni Standard ACBB (serie 7xxx) e ROBUST (per alta velocità), destinata ai mandrini ad alta velocità (ad esesmpio fino a 16.000 giri/min su mandrini con albero diametro 70 mm).

Questo modello, che sarà catalogato come Universal Combination (SU) e precisione P3 (precisione di rotolamento ISO Classe 2 e precisione dimensionale ISO Classe 4), darà un notevole contributo ad aumentare la precisione dei mandrini.

Le specifiche dei cuscinetti di precisione NSK sono estremamente versatili, con 4 tipi di precarico standard, 3 tipi di angoli di contatto, versioni schermate e sfere in ceramica su richiesta. Si tratta della gamma più ampia e variegata disponibile in commercio per questa tipologia di cuscinetti, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza applicativa.

Un’altra novità nella famiglia di gabbie di nuova generazione è il modello TB per cuscinetti radiali a rulli cilindrici a due corone (CRB); la serie NN30xx è fabbricata con il “polimero super ingegnerizzato” PPS.

La tradizionale gabbia in ottone dei cuscinetti radiali a rulli cilindrici può essere soggetta a problemi di deterioramento del grasso provocato dal distacco di particelle di ottone in seguito a usura.

NSK ha sviluppato e perfezionato il nuovo materiale PPS per rispondere a requisiti tecnici sofisticati quali la compatibilità con velocità più elevate abbinate a un’adeguata affidabilità.

NSK ha condotto anche un’approfondita analisi a elementi finiti per definire la morfologia e il design migliori per la gabbia TB nelle applicazioni ad alta velocità.

Grazie a questi studi, la gabbia TB raggiunge velocità analoghe o superiori alla gabbia in ottone, a fronte di una riduzione del 40% del calore generato e una durata fino a 10 volte superiore in condizioni gravose.

La gabbia TB di nuova generazione può essere utilizzata a velocità analoghe ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo, diversamente dal passato. Ora è possibile azionare il mandrino ottenendo sia velocità elevate sia una maggiore rigidità, grazie alla combinazione dei cuscinetti radiali a rulli cilindrici con le gabbie TB.

Le specifiche dei cuscinetti radiali a rulli cilindrici di NSK prevedono foro conico 1/12 ad alta precisione, fori di lubrificazione sull’anello esterno, precisione ISO Classe 4 e gioco assiale interno ridefinito con una tolleranza inferiore per migliorare il processo di assemblaggio del mandrino.