Mandrini idrodivisori

Pubblicato il 17 settembre 2003

Un progetto innovativo e avanzato caratterizza il mandrino idrodivisore AXN, della SMWAutoblok, con rotazioni standard di 4 x 90° o, a richiesta, di 8 x 45°, 3 x 120° e 6 x 60°. Elevate precisioni di posizionamento e ripetibilità sono unite a grandi forze di bloccaggio e a elevate rigidità, mentre lavorazioni ad alte velocità sono rese possibili da un sistema di compensazione della forza centrifuga.

L’AXN è poi protetto dall’usura e dalla contaminazione degli agenti esterni, grazie alla lubrificazione a bagno d’olio cui sono sottoposte tutte le sue parti in movimento, il dispositivo d’indexaggio, quello di bloccaggio e i cuscinetti di supporto dei morsetti. Inoltre la trasduzione della posizione del gruppo d’indexaggio è ottenuta con un meccanismo che ha permesso di sistemare gli interruttori di prossimità nella parte posteriore della testa portamandrino, dove non sono d’intralcio alla lavorazione. Il sistema effettua riconoscimenti di posizione rapidi e li verifica anche col mandrino alla massima velocità.

Ulteriori vantaggi derivano da una connessione idraulica semplice, con 4 sole 4 vie d’olio, di cui 2 per il bloccaggio del pezzo e 2 per l’indexaggio, e dalla possibilità d’adattamento a vari tipi di posizionamento assiale senza che le caratteristiche standard subiscano variazioni.