“Made in Italy un brand? Terzo al mondo”

Dalla rivista:
Uomini & Imprese

 
Pubblicato il 11 gennaio 2017

Il tessuto imprenditoriale italiano, fatto da imprese di ridotte dimensioni rispetto ai competitor internazionali, ha una vitalità e una creatività che non ha pari. Difficoltà che si possono superare facendo Sistema e sfruttando appieno le tecnologie digitali disponibili. Infatti, se fosse un brand il Made in Italy sarebbe terzo al mondo. Ne parliamo con Michele Scannavini, presidente di ICE

Leggi l’articolo

Luca Rossi



Contenuti correlati

  • Con passione si vola alto 

    Tecnam, con più di duecento velivoli (General Aviation) consegnati ogni anno, è il secondo produttore mondiale. L’azienda fornisce aerei alle scuole di volo e piloti privati. Ogni velivolo, rigorosamente Made in Italy, nasce dalla passione di progettisti,...

  • premio laurea Bonfiglioli Comitato Leonardo
    Premio laurea Bonfiglioli in meccatronica

    Bonfiglioli rinnova per il settimo anno il Premio laurea Clementino Bonfiglioli, insieme a Comitato Leonardo per promuovere i più innovativi progetti nel settore meccatronica. Al vincitore andrà uno stage retribuito di sei mesi presso una delle sedi...

  • industrializzazione Etiopia Politecnica
    Industrializzazione in Etiopia con Politecnica

    Politecnica presenta il progetto The place for ideas, prima Ethio European business school e innovation centre in Etiopia, a supporto della industrializzazione e sviluppo delle pmi locali. Il progetto rientra nel programma di investimento e sviluppo economico...

  • premio robotica semplice Universal Robots +
    Premio alla robotica semplice di Universal Robots

    La piattaforma UR+ di Universal Robots si è aggiudicata il premio Best of 2017, nella categoria Servizi, assegnato in Germania da Industriepreis. Il riconoscimento viene assegnato alle soluzioni industriali innovative che combinano vantaggi economici e tecnologici a...

  • finanziamenti pmi Commissione Europea Confidi Systema!
    Finanziamenti EU alle pmi con Confidi Systema!

    Accordo tra il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Confidi Systema! per un piano di investimenti da 26 milioni di euro per le pmi italiane. Firmato nell’ambito dell’iniziativa InnovFin della Commissione europea, sostenuta dal programma di...

  • reshoring effetto Industria 4.0
    Reshoring, Industria 4.0 accelera il fenomeno

    L’avvento di Industria 4.0 amplifica i fattori alla base del reshoring delle aziende occidentali. Prodotti su misura, alta qualità e ‘Made in’, consegna immediata sono sempre più richieste dai consumatori, che nelle logiche della fabbrica digitale assumono...

  • L’Europa 4.0 sostiene l’impresa

    La Commissione Europea ha rivelato i suoi progetti per aiutare l’industria, le PMI, i ricercatori e le autorità pubbliche a trarre il massimo vantaggio dalle nuove tecnologie. Ecco come. Leggi l’articolo

  • Strategia industriale europea Galdabini Cecimo
    Strategia industriale Europea con Cecimo

    Cecimo e 124 associazioni industriali europee hanno firmato una Dichiarazione congiunta per la definizione e implementazione di una strategia industriale europea ambiziosa, rivolta a Commissione europea, Parlamento europeo e Consiglio Competitività. In occasione della prima Giornata europea...

  • Meccanica italiana India Anima
    Meccanica italiana in India al 2030

    Grande potenziale di opportunità per la meccanica italiana in India al 2030, secondo la fotografia fatta dall’Ufficio studi Anima. Gli scambi commerciali di meccanica tra Italia e India hanno subito forti cali dal 2011 al 2016, passando...

  • export Iran 2016 meccanica italiana Anima
    Export Iran torna a livelli pre-sanzioni

    Rimbalza a livelli pre-sanzioni export Iran della meccanica italiana nel 2016, segnando nei dati Anima un +30% rispetto al 2015, arrivando a quota 410 milioni di euro, non lontano dai 422 milioni di scambi commerciali del 2012....

Scopri le novità scelte per te x