Ibm Plm: nuove applicazioni con Alcoa

Pubblicato il 8 aprile 2005

Alcoa, produttore di componenti in alluminio, operante nei settori aerospaziale, automobilistico e dei trasporti, utilizzerà le soluzioni Plm di Ibm e Dassault Systèmes per incrementare l’efficienza collaborativa e sviluppare maggiormente l’integrazione tra le attività ingegneristiche e produttive.

Dora Tripp, system administrator, design engineering services, Alcoa Cleveland, ha affermato che l’utilizzo di una soluzione Ibm Plm all’interno dell’azienda permetterà, sicuramente di migliorare le competenze. Alcoa ha già utilizzato, infatti, la soluzione Smarteam di Ibm in due delle sue filiali e, quindi, è già perfettamente a conoscenza dei grandi benefici che si possono trarre dalla sua applicazione.

Nell’ambito di un programma pilota di successo della durata di due anni, la divisione Alcoa Wheel Product’s Commercial Vehicle Wheel Division ha utilizzato, inoltre, Smarteam per gestire tutti i suoi dati di progettazione dei prodotti Catia V5. A seguito del successo derivato da tale applicazione, questa soluzione sarà arricchita dall’aggiunta di nuovi processi comprendenti dati multi-Cad, Catia V4, SolidWorks e Pro/Engineer, ottenendo così l’accesso all’interconnettività con le aziende ERP system.