I trend della Finitura in un convegno Ucif il 6 novembre a Milano

Pubblicato il 21 ottobre 2019

I  processi  industriali  si  rinnovano e i prodotti industriali si evolvono. Il  6 novembre Ucif (Unione costruttori impianti di finitura) organizza un convegno presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano e che ha proprio come obiettivo quello di presentare queste novità  a  tutto  il mondo  industriale interessato  ai  trattamenti  di  superfice. Si offrirà una panoramica della ricerca  e  dell’applicazione  di  nuovi impianti,  soluzioni e processi volti a migliorare  la  resa  finale di un materiale o di un componente, trattando poi in dettaglio le singole tematiche. Titolo del convegno è ‘La  Finitura  diventa  SMART’  dove  la parola Smart è l’acronimo di ‘Surface, Manufacturing, Advanced, Research e Technology’.

Una dozzina di  aziende  aderenti all’associazione si sono prenotate per vestire i panni di relatore e raccontare come,  secondo  la  propria  filosofia  e la propria  ricerca aziendale,  il settore della  finitura  sta  innovando.  Molte delle aziende  relatrici  saranno anche accompagnate da aziende clienti che presenteranno  in  concreto  i  benefici ottenuti dalla  soluzione  adottata cercando di  spiegarne  in dettaglio  la parte applicativa e di suo  industriale.

La  scelta  di  dare  la  possibilità  alle aziende  relatrici  di  ospitare  i  propri clienti in veste di co-relatori è stata fortemente voluta dal Consiglio Direttivo Ucif, convinto di offrire in tal modo un contributo ancora più concreto in termini conoscitivi e tecnici a chi parteciperà al convegno in veste di uditore. Si  tratterà  di  temi  diversi  nel  settore finitura, si parlerà di tecnologie di verniciatura per il mondo dell’automotive (dalle  scocche  alle pastiglie  freno), di vernici moderne e relative componenti, di sistemi di pulizia robotizzata e sistemi di lavaggio, si parlerà di ecosostenibilità e  di  emissioni/impatto  sull’ambiente.

Inoltre sarà dato anche spazio a dati di mercato e andamento non solo del settore finitura ma anche di settori limitrofi
e opportunità internazionali. Ucif  crede  fortemente  in questo appuntamento volto a divulgare il livello tecnologico a cui i trattamenti di superficie  sono  giunti  e  anche  come occasione  per  fare  rete  e  conoscere realtà  e  referenti  di  spicco  che  rappresentano aziende dal respiro  internazionale.

La registrazione per partecipare si trova sul sito.