I blocchi QL e GL ora prevengono anche errori di manovra delle valvole

Pubblicato il 7 luglio 2006

Questi blocchi possono essere adattati su qualsiasi tipo di valvola a sfera, a saracinesca, a farfalla, a globo, plug di ogni dimensione.

I blocchi meccanici di solito sono utilizzati per permettere procedure di “accesso al lavoro”, come sostituzione di valvole di scarico in sicurezza, trappole di carico ed estrazione, o sostituzione di filtri.

Poiché essi sostituiscono semplicemente volantini o leve esistenti, i blocchi QL e GL possono essere facilmente montati in condizioni a impianto operativo senza richiederne la fermata. Inoltre, il loro montaggio non compromette il valore della pressione certificata interna alle valvole. I kit di blocco possono essere ordinati su misura per adattarsi alle dimensioni di un modello specifico di valvola o per montaggi universali. L’ultima opzione consente ai blocchi di essere ricollocati o riutilizzati nel caso in cui l’impianto originale sia dismesso.

Una nuova caratteristica è ricodificare il blocco sul luogo, permettendo così ai capi dell’impianto di adattare velocemente le sequenze di interbloccaggio ai cambiamenti di logica del processo.

Progettati per operazione a lungo termine, nelle più ardue condizioni in mare aperto o terra, i blocchi tipo QL e GL sono costruiti in acciaio inox 316 e disponibili in versione “Duplex” e “Superduplex”. Rivestiti in resina poliestere gialla (RAL1021), che ha alta visibilità per individuare valvole di controllo in scarse condizioni.

Il blocco funziona utilizzando una chiave codificata in fusione di acciaio inox che semplicemente è inserita e disinserita e che impedisce l’entrata di corpi estranei e rende il blocco stagno alle intemperie. I blocchi non richiedono manutenzione.

I prodotti Smith Flow Control sono disponibili in Italia presso Sidas di Eugenio Buscaglia – Genova.