HBM: misurare la qualità “sentita”

Pubblicato il 26 novembre 2008

Nella produzione di commutatori elettromeccanici e di sistemi di chiusura viene richiesto un numero sempre maggiore di caratteristiche di qualità e di specifiche distintive del marchio. Tra queste rientra anche la tattile “sentita” dell’elemento di commutazione e chiusura, che oggi può essere finalmente misurata e documentata, grazie alla verifica sensoriale effettuata da EASYswitch, l’innovativo sistema realizzato dalla HBM.

Il sistema è composto da un amplificatore di misura, con 1000 programmi di verifica e criteri di valutazione standardizzati, e dal corrispondente software di comando e valutazione FASTpressSuite. E’ quindi una soluzione che può essere impiegata sia nel processo di produzione, con documentazione continua, sia in laboratorio, per i controlli a campione.

EASYswitch offre tutte le funzioni necessarie per eseguire un controllo totale tramite monitoraggio della forza, dello spostamento, della coppia o dell’angolo di rotazione. Un sistema di valutazione OK/NON OK comanda la produzione e aiuta a minimizzare i tempi di inattività. I limiti di avvertimento esercitano il monitoraggio del processo di produzione e permettono di proteggere le macchine.

Questa proposta di HBM può essere convenientemente usata nel controllo di qualità e nella produzione di componenti nell’industria automobilistica, quali sistemi di chiusura, commutatori, valvole e elementi di comando, cioè quei componenti di un veicolo che sono azionati dal conducente. Altri campi di impiego di EASYswitch sono la produzione di serie di commutatori per alta tensione, per la trasmissione di energia fino ai commutatori di elettrodomestici pregiati.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x