Goodyear ha scelto CAM2 Laser tracker vantage

Pubblicato il 9 gennaio 2015

Goodyear, ha scelto CAM2 Laser tracker vantage per assicurare il corretto funzionamento degli impianti e dei macchinari di produzione presso il proprio stabilimento di Philippsburg (Germania), il più grande in Europa. La correttezza di allineamento delle macchine è determinante per la qualità del prodotto. Nella produzione dei pneumatici Goodyear la precisione è un imperativo. Poiché l’intero processo di produzione si svolge meccanicamente, è indispensabile disporre di impianti di produzione precisi che garantiscano il rispetto delle ristrette tolleranze richieste. Tutti i componenti dell’impianto coinvolti nella produzione, quali macchine, convogliatori e attrezzature ausiliarie, devono perciò essere allineati con la massima esattezza gli uni agli altri. In caso contrario, eventuali imprecisioni possono causare scostamenti dimensionali indesiderati e, nella peggiore delle ipotesi, interruzioni nella produzione. Per prevenire l’insorgere di tali problemi, gli esperti di manutenzione di Goodyear rilevano con il CAM2 Laser tracker vantage sia l’esatta posizione delle parti della macchina sia la posizione relativa di ciascuna parte rispetto alle altre. Oltre a influenzare la sicurezza della produzione, la precisione di allineamento dei macchinari si rivela determinante anche per le caratteristiche del prodotto finito: solo quando tutte le parti dell’impianto operano congiuntamente in modo perfetto è infatti possibile garantire le necessarie caratteristiche di qualità, rotolamento e stabilità in curva dei pneumatici.



Contenuti correlati

  • additivo Berzolla simulazione vetture Dallara Connected Manufacturing Forum
    Additivo e realtà virtuale, Berzolla: l’innovazione corre veloce in Dallara

    In Dallara la produzione additiva riduce i tempi di test e prototipazione, accelerando lo sviluppo di nuovi modelli di vetture abbreviando il passaggio dall’idea al prodotto finale, come spiega Alessandro Berzolla, Chief operations officer Dallara. Realtà virtuale...

  • verniciatura Geico Mercedes Toyota
    Verniciatura Geico per Mercedes e Toyota

    Geico rafforza la partnership con Mercedes e Toyota aggiudicandosi due importanti commesse per la realizzazione di nuovi impianti di verniciatura in Russia e Gran Bretagna. Dopo i due impianti realizzati in Brasile e India, Mercedes ha infatti...

  • airbag centrale ZF
    Airbag centrale integrato nei sedili ZF

    ZF ha sviluppato un innovativo airbag centrale integrato nel sedile per la protezione dei passeggeri in caso di urto laterale. Il sistema è integrato nel sedile nella parte interna superiore dello schienale, e non richiede quindi la...

  • compositi Composites Europe 2017
    Compositi, cresce il successo di Composites Europe

    Si è conclusa con un afflusso di 8.342 visitatori Composites Europe 2017 di Stoccarda, provenienti al 40% dal di fuori della Germania, per un totale di 63 Paesi. Insieme ai 406 espositori, provenienti da 28 nazioni e...

  • trasporto a pallet 4.0 Elettrobaldi Aventics
    Trasporto a pallet 4.0 Elettrobaldi e Aventics

    Dalla partnership tra Elettrobaldi e Aventics è nato l’impianto realizzato dal system integrator composto da tre linee semiautomatiche con trasporto a pallet liberi, composto da 15 stazioni e che rientra a pieno titolo nel mondo Industria 4.0....

  • Tecnologie in campo per la sicurezza

    Dal 2020 potrebbero già circolare dei veicoli a guida automatica, con il guidatore che è presente nell’auto ma che può occuparsi anche di altre attività. CSI, in qualità di laboratorio accreditato Euro Ncap, lavora con tutti gli...

  • Realtà virtuale in Volkswagen

    Volkswagen sta utilizzando le concept car virtuali per lo sviluppo dei modelli di serie, come la prossima generazione della Golf.  Applicazioni di realtà virtuale come la concept car permettono di ottimizzare i costi di sviluppo, perché consentono...

  • Correre leggeri e silenziosi

    La nuova Alfa Romeo Giulia presenta una scocca più leggera del 13% rispetto a una struttura comparabile interamente in acciaio. Questo risultato è stato ottenuto utilizzando materiali diversi accanto a nuovi prodotti e nuove tecnologie applicative. Una...

  • Se il turbo… mette il turbo

    Sandvik Coromant fa compiere un passo avanti nella lavorazione delle scatole di scarico dei turbocompressori. Secondo prove sul campo svolte dai tecnici svedesi, la nuova fresa M612 riduce il tempo ciclo per componente e migliora notevolmente la...

  • La qualità corre in superficie

    La grande esperienza di Rösler nel trattamento delle superfici trova una delle sue naturali applicazioni nel settore automobilistico. PSA Peugeot Citroën ha investito in un sistema di pallinatura dell’azienda tedesca mentre Thyssenkrupp Gerlach utilizza una granigliatrice per...

Scopri le novità scelte per te x