Comsol espande la copertura in Europa con un nuovo ufficio in Italia

Pubblicato il 1 marzo 2006

Nato in Svezia, Daniel Ericsson si è laureato in Ingegneria Civile presso il Royal Institute of Technology (KTH) in Stoccolma con una tesi basata su Comsol Multiphysics. Subito dopo è entrato a far parte della società Comsol AB nel gruppo di ricerca e sviluppo. Dal 2001 si è occupato direttamente delle vendite per il mercato italiano.

È affiancato in questo lavoro da Gian Luigi Zanotelli. Quest’ultimo si è laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano nel 1990, si occupa da 15 anni di CAE e la sua conoscenza in materia non è solo importante per Comsol ma anche per i 500 e più utilizzatori di Comsol Multiphysics in Italia.

La decisione di aprire un ufficio in Italia deriva dal significativo successo che Comsol ha potuto realizzare in questi anni dal momento che scienziati ed ingegneri in tutti i campi della ricerca come realtà industriali od infine gli stessi studenti delle varie Università in Italia hanno potuto apprezzare le qualità di COMSOL Multiphysics per le simulazioni numeriche di ogni processo fisico.

“Comsol ha registrato una grande crescita nelle vendite in Italia negli ultimi anni. Si è iniziato con le Università che utilizzano Comsol Multiphysics sia per la ricerca sia per la didattica, ed ora l’attenzione ci è rivolta dai partner commerciali. È giunta l’ora di creare un’organizzazione locale per le vendite ed il supporto in modo che i nostri clienti possano essere interamente soddisfatti” commenta il Daniel Ericsson. “Inoltre è nostra intenzione migliorare ulteriormente i servizi offerti alla nostra clientela, specie per quanto riguarda l’aspetto tecnico. Infatti i nostri uffici di Brescia, la sede scelta in Italia, sono predisposti per assolvere pienamente a questo compito potendo divenire un vero riferimento per gli utenti Comsol in Italia. Ad esempio la nostra sala corsi è ampia e capace di numerose postazioni di lavoro.”

Comsol Multiphysics è un software scientifico utilizzato per la modellazione e simulazione di ogni sistema che può essere descritto attraverso equazione differenziali alle derivate parziali. Un suo punto di forza è la capacità di realizzare analisi multifisiche potendo così tener conto simulataneamente di più aspetti fisici. I ricercatori che lavorano nell’ambito di specifiche discipline possono inoltre trovare moduli speciali additivi cha consentono di aumentare gradualmente le potenzialità di calcolo. I moduli attualmente disponibili sono il modulo per l’ingegneria chimica, per le scienze della terra, per l’elettromagnetismo, il trasporto di calore, i MEMS, ed infine il modulo della meccanica strutturale. Il software è disponibile per i sistemi operanti Windows, Linux, Solaris e HP-UX.

La società Comsol è stata fondata nel 1986 a Stoccolma ed è progressivamente cresciuta aprendo uffici di vendita in Europa (Svizzera, Benelux, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Germania, Francia e Gran Bretagna) e negli Stati Uniti con uffici a Burlington, MA, Los Angeles, CA, e Paolo Alto, CA.

Comsol e Femlab sono marchi registrati di Comsol AB. Comsol Multiphysics, Comsol Script, e Comsol Reaction Engineering Lab sono marchi registrati di Comsol AB.

Per informazioni: Comsol S.r.l., Via Vittorio Emanuele II, 22 – 25122 Brescia; tel: +39-030-3793800; fax: +39-030-3793899; info.it@comsol.com.