RMO_230

78 rmo settembre 2020 Gli aerei moderni montano turbofan sempre più complessi e tecnologicamente avanzati, l’affidabilità deve essere assoluta e le emissioni inquinanti e sonore sempre più basse. La variabilità di tipologie di lavorazioni necessarie e di materiali presenti in questi turbofan è elevatissima. Il Gruppo Parpas è tra i leader nella produzione di macchine per questo settore. Ne vediamo due esempi di Elena Castello Affidabilità assoluta per i turbofan A lcuni degli aerei su cui siamo abituati a viaggiare, montano motori fabbricati con parti realizzate su macchine del Gruppo Parpas. I turbofan che equipag- giano gli aerei moderni sono sempre più complessi e tecnologicamente avanzati, alla ricerca dell’assoluta af- fidabilità (sicurezza in volo) e di emissioni inquinanti e sonore sempre più basse. Dalle palette ai fan case, dalla fibra di carbonio al titanio, la variabilità di tipi di lavo- razioni e di materiali presenti in questi ‘prodotti della tecnologia moderna’ è davvero elevatissima. Il Gruppo Parpas (composto da due aziende, Parpas SpA e O.M.V. Officine Meccaniche Venete SpA) è tra i le- ader mondiali nella produzione di macchine utensili e impianti ad alta tecnologia per lavorazioni complesse per l’industria aerospaziale laddove la precisione è esi- genza essenziale. Da sempre focalizzati nell’affrontare i temi più stimolanti e impegnativi (a far le cose facili son capaci tutti), gli ingegneri e la direzione del Gruppo non FOCUS INDUSTRIA AEROSPACE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=