RMO_220

36 rmo maggio 2019 Sacmi, multinazionale nelle macchine e nelle linee di produzione per ceramica, packaging, food & beverage è uno dei pionieri della Digital Transformation e dell’applicazione di Impresa 4.0. Con Gildo Bosi, responsabile R & S Automation, abbiamo esplorato gli aspetti dell’innovazione dell’azienda imolese: dai sistemi IoT all’Innovation Lab 4.0, passando per la collaborazione con il MIT, la cybersecurity e le tecniche di modellazione digitale di Armando Martin I l 2 dicembre 1919 nove giovani meccanici e fabbri decidono di costituire in forma cooperativa una piccola officina dedita a lavori di riparazione di loco- mobili, trebbiatrici, macchine agricole e vinicole. Con un capitale sociale di 5.000 lire nasce la Sacmi (Società Anonima Cooperativa Meccanici Imolesi). Nel corso della propria storia, il Gruppo Sacmi ha tutelato 900 invenzioni, depositando oltre 4.500 brevetti nazio- nali. Nel quinquennio 2009-2013, nonostante la crisi economica, il Gruppo ha confermato gli investimenti dedicati all’innovazione, mantenendo stabile o in cre- scita il numero di invenzioni tutelate e i brevetti na- zionali depositati. Il brand Sacmi è oggi riconosciuto e tutelato in oltre 100 Paesi. In particolare, la politica di Sacmi è orientata allo sviluppo di tecnologie proprie- tarie capaci di accompagnare il cliente in ogni fase del processo produttivo. Tra i primi esempi, in ceramica, ricordiamo lo sviluppo della macinazione continua, già nel 1985. Quindi i primi sistemi per la produzione di capsule con la tecnologia della compressione, alla fine degli anni Novanta. Tutta la prima parte del nuovo millennio si è poi caratterizzata per lo sviluppo di so- luzioni ‘smart’ per la produzione di grandi lastre cera- miche decorate, avanguardia del mercato che Sacmi presidia in tutto il mondo tramite la tecnologia Conti- nua+ e la linea di decorazione Deep Digital. Vocazione internazionale. Oggi, nell’anno del cen- tenario della propria fondazione, l’azienda vanta un fatturato superiore a 1,47 miliardi di euro (dato previ- STRATEGIE Sacmi , un secolo di attività e un futuro 4.0

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=