FL_416

26 fluidotecnica 416 SETTEMBRE 2018 SOFTWARE Gli studi aerodinamici svelano la migliore posizione da tenere in un gruppo di 121 ciclisti, grazie alla più estesa simulazione mai realizzata nello sport. Vediamo di che cosa si tratta. Bert Blocken della Eindhoven University of Technology and KU Leuven è un esperto di indagini scientifiche sul ciclismo d’élite per le quali si avvale della tecnologia di simulazione CFD (Computatio- nal fluid dynamics) Ansys e dei supercomputer Cray. Tecnologie che sono state da lui utilizzate per meglio comprendere le complesse interazioni aerodinamiche che si possono verificare in un gruppo di atleti. I risultati della simulazione, convalidati dai test in galleria del vento, rivelano ad esempio che è quattro volte più facile pedalare al centro del gruppo rispetto a una volata in solitaria. Grazie agli studi di Blocken è possi- bile comprendere la migliore posi- zione che un ciclista deve adottare in discesa o i benefici aerodinamici derivanti da una vettura o una mo- to che seguono la corsa, entrambi elementi che possono influire sul risultato della gara. In un progetto del 2018, il professore ha condotto la più estesa simulazione numerica mai realizzata nel settore dello sport e del ciclismo in particolare. Le interazioni aerodinamiche Le conclusioni cui è giunto il profes- sore confermano che la posizione migliore per un ciclista si trova al centro, in prossimità del gruppo di testa, tra la 12a e la 14a fila. Inoltre, i modelli computerizzati hanno cal- colato che la resistenza sperimenta- ta dagli atleti in questa posizione è da 10 a 20 volte inferiore rispetto a quella di un ciclista isolato, mentre finora si riteneva che la resistenza È più facile pedalare in gruppo oppure in una volata in solitario? In discesa quale posizione deve assumere il ciclista? Una moto o una macchina influiscono sulla gara? Da un’attenta analisi, con il software di simulazione CFD di Ansys, alcune risposte ROBERTO VETTA Aerodinamica… e pedalare

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=