Aggiornamento software OTA, ZF entra in eSync Alliance

Pubblicato il 8 agosto 2018
aggiornamento software OTA ZF eSync Alliance

ZF aderisce a eSync Alliance, iniziativa tra diversi fornitori per lo sviluppo di soluzioni per aggiornamento software Over-the-air (OTA) nei veicoli connessi. Con l’aumentare delle funzioni di guida autonoma, l’aspetto software assume infatti un ruolo chiave. La possibilità di affidarsi ad aggiornamenti Over-the-air, scaricando le più recenti versioni dei software dal cloud direttamente al veicolo mediante una connessione dati, permetterebbe al comparto risparmi enormi. I costi di richiamo dei veicoli per l’installazione software sono stati stimati nel 2016 pari a circa 3 miliardi di dollari nel 2016.

eSync Alliance si basa sul sistema eSync, piattaforma che combina componenti cloud e componenti a bordo veicolo. Il sistema funziona anche da scudo contro le minacce provenienti dall’esterno del veicolo, e fornisce comunicazione a due vie, per aggiornamenti software e firmware e per la raccolta di dati diagnostici dai veicoli. Il sistema eSync si propone inoltre l’importante compito di stabilire uno standard unificato nel mercato dei sistemi OTA. Le aziende che entrano nell’Alleanza beneficiano di un ambiente di sviluppo semplificato grazie a una piattaforma aperta, personalizzabile e scalabile, con funzioni standardizzate e API.

L’ingresso di ZF con le sue competenze nell’iniziativa fornisce un significativo impulso allo sviluppo della piattaforma, e per l’azienda il sistema aperto e sicuro eSync offrirà importanti opportunità anche per la propria gamma di prodotti non automotive, come trasmissioni ferroviarie, marittime e industriali di altro tipo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x